Servizi alla persona e altri servizi


Servizi alla persona e altri servizi

Servizi alla persona

La Casa di riposo è dotata di un locale dedicato al servizio di parrucchiere in cui un professionista interno fornisce, senza costi aggiuntivi, alle signore il taglio e piega dei capelli ed ai signori il taglio dei capelli.

La rasatura della barba è assicurata dal personale ausiliario.


Servizio Amministrativo

Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici dal momento del ricovero in struttura (documentazione di entrata, contratto, cambio residenza, ecc.) e poi per tutta la permanenza. Costituisce il primo contatto con la Struttura dove è possibile ritirare modulistiche, avere indicazioni sugli spazi della struttura e prendere visione delle Carte dei servizi e di tutte le iniziative in programmazione nella Fondazione.
Inoltre provvede a rilasciare, entro i termini previsti, certificazione per le rette di degenza per le detrazioni/deduzioni fiscali nella dichiarazione annuale dei redditi (attestazione delle componenti sanitarie

e non sanitarie della retta)
Orario di apertura al pubblico:: dal lunedì al venerdì 10.30 – 12.30; 14.30-16.30
sabato 8.30 – 12.30.



Servizio Tecnico e di Manutenzione

La Fondazione ha proprio Personale tecnico per le piccole manutenzioni ordinarie dell’immobile e degli impianti (come riparazione rubinetteria, sostituzione prese elettriche, manutenzione degli spazi esterni, etc.) e convenzioni esterne per lavori ordinari complessi e straordinari che riguardano sia l’immobile che l’impiantistica (come impianti idraulici, elettrici, riscaldamento e di manutenzione dell’ascensore, etc.).


Servizio Ascolto dell’Ospite e gestione dei disservizi

Obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere il soggiorno dell’anziano il più sereno e confortevole possibile, perciò riteniamo fondamentale conoscere l’opinione dell’Ospite e dei suoi familiari sulla qualità dei servizi e delle prestazioni erogate, raccogliendo suggerimenti ed osservazioni e gestendo reclami e segnalazioni.

Per raggiungere questo obiettivo la Direzione funge da Ufficio per l’ascolto dell’ospite, dove è possibile per l’ospite e i suoi familiari effettuare segnalazioni o fornire suggerimenti sui servizi ricevuti o su eventuali altri servizi da attivare per meglio rispondere alle esigenze specifiche del singolo ospite.

Sarà cura della Direzione, dopo aver avviato idonea attività istruttoria, dare una risposta alle segnalazioni nel più breve tempo possibile e comunque entro 5 giorni.

L’ospite e i suoi familiari possono utilizzare per tali comunicazioni il Modulo per Segnalazioni e Suggerimenti fornito in Appendice alla presente Carta dei Servizi e disponibile presso il Front Office.


Corrispondenza

La corrispondenza in arrivo viene recapitata ai destinatari a cura dell'Ufficio Accettazione e delle educatrici. L’Ufficio accettazione si fa carico anche di provvedere all'inoltro della corrispondenza in partenza.


Trasporti

In caso di necessità, come per il trasferimento per l’effettuazione di visite specialistiche programmate e/o urgenti e per eventuali ricoveri in ospedale, la Fondazione si avvale del servizio ambulanze della Associazione Nazionale Carabinieri.
Il costo di tale servizio è a carico della Fondazione. Si specifica che l’utilizzo del servizio offerto per trasporti richiesti dai familiari saranno completamente a loro carico.


Servizio religioso

Presso la Residenza viene assicurato il servizio religioso.
Per quanto riguarda la religione Cattolica un sacerdote garantisce l'assistenza spirituale a quanti sono ricoverati, nonché la celebrazione settimanale della S. Messa presso la Cappella della struttura. La celebrazione è aperta ai familiari, agli operatori ed a tutta la cittadinanza.
Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono richiedere l'assistenza spirituale secondo la propria fede.


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