Accesso Civico (ex art. 5 D. Lgs. 33/2013)

Accesso Civico Semplice

L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere la pubblicazione dei documenti, delle informazioni o dei dati che la ONLUS – Santa Maria del Castello abbia omesso di pubblicare sul proprio sito pur avendone l’obbligo. Il diritto è previsto dall’art.5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni della Società.

Accesso Civico Generalizzato

L’accesso civico generalizzato è il diritto – esercitabile da chiunque – di richiedere documenti, informazioni o dati detenuti dalla Società, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Come esercitare il diritto

La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al responsabile del procedimento, Direttore Generale.

La richiesta di Accesso Civico, contenente i propri dati e le informazioni o i documenti richiesti, deve essere inoltrata:

  • tramite posta elettronica certificata all’indirizzo fondazionesantamariacastello@pec.it;
  • tramite posta ordinaria a Fondazione Santa Maria Del Castello, Via Laffranchi, 13 – 25013 – Carpenedolo (BS);
  • tramite fax al n. 030 969 7516;
  • tramite posta elettronica a dpo@rsacarpenedolo.it

 

Registro Accesso Civico

Registro accessi civici

Segnalazioni di condotte illecite – Whistleblowing

In ottemperanza al D.Lgs n. 24/2023, La Fondazione Santa Maria del Castello – ONLUS si è dotata di un canale interno dedicato alle segnalazioni di  illeciti di interesse generale e non di interesse individuale di cui sia si sia venuti a conoscenza in ragione di rapporti di collaborazione con la Società, anche in ottemperanza agli obblighi di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Il canale interno per la gestione delle segnalazioni è implementato mediante una piattaforma digitale  disponibile al seguente indirizzo:

https://whistleblowing-rsacarpenedolo.digimog.it/#/

È possibile segnalare, beneficiando delle tutele previste dalla legge:• violazioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato dalla Società o fatti rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001;• violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o della Società, richiamate dall’art. 2, co. 1, lett. a), n. 3, 4, 5, 6 del D.Lgs. 23/2024.La gestione del canale interno è affidata alla società Globalquality srl, nella persona dell’ing. Alessandro Ronchi, soggetto esterno in possesso dei requisiti di autonomia, indipendenza e specificamente formato. Se ritenuto opportuno, è possibile richiedere di incontrarlo di persona per esporre i fatti oralmente.La segnalazione deve essere precisa, sufficientemente qualificata e sarà gestita garantendo la tutela della riservatezza dell’identità del segnalante e il rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, adottando tutte le garanzie previste dalla legge al fine di tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante, in modo che la stessa non sia rivelata a terzi senza l’espresso consenso di quest’ultimo.

Procedura Whistleblowing

Accreditamento Strutture Sociosanitario Regione Lombardia

Vai al sito